CHEESECAKE al CIOCCOLATO e Amaretto

Cheesecake al cioccolato e amaretto
Ho un debole per i dessert e mi piacciono quasi tutti i dolci : lievitati, cremosi, crostate, torte a strati, dolci da credenza. Indubbiamente trovo alcuni molto più irresistibili di altri, e quelli è saggio prepararli il meno possibile. 
Poi ci sono i dolci che mi suscitano entusiasmo nell'idea, ma che poi, all'assaggio, trovo poco interessanti. O meno irresistibili. ...
Di solito la cheesecake è una di queste preparazioni. Mi evoca torta paradisiache, mi piace l'idea, gli ingredienti, la realizzazione. Il prodotto finale non sempre.
Solo una volta mi ha stupito e deliziato totalmente : ne ho assaggiata una l'estate scorsa durante il mio viaggio in Scozia, fra un haggis e l'altro... In un pub. Era al cioccolato. Da svenimento, da urlo, ne avrei ordinate due.
Così mi sono detta : Emanuela riprovaci ….

Ingredienti per uno stampo di 17 cm. di diametro
Per la base : 90 gr. biscotti al cacao – 45 gr. burro
Per la farcia : 100 gr. ricotta di bufala – 100 gr. robiola – 60 gr. zucchero semolato – 50 gr. cioccolato fondente – 1 uovo – 10 gr. cacao amaro – 3 cucchiai di liquore amaretto – vaniglia e cannella – 40 gr. latte – 20 gr. fecola
Per la copertura : 1 cucchiaio di confettura di arance - 2 cucchiai di amaretto
Cheesecake al cioccolato e amaretto

PREPARAZIONE
Per la base : tritare i biscotti e mescolarli con il burro fuso. Stendere il composto sul fondo dello stampo e mettere in frigorifero per un'ora (o nel congelatore per mezz'ora).
Nel frattempo, preparare il ripieno : con le fruste elettriche, mescolare la ricotta con la robiola. Aggiungervi lo zucchero e l'uovo e continuare a montare.
Poi unire il latte, il liquore, il cacao amaro setacciato con la fecola, mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere e un terzo di cucchiaino di cannella macinata.
Per ultimo aggiungere il cioccolato fondente tritato, fuso e fatto leggermente intiepidire. Mescolare bene.
Versare il composto nello stampo e cuocere in forno caldo a 160°C per circa 35-40 minuti.
Sfornare, far raffreddare completamente e poi mettere in frigorifero per qualche ora.
Scaldare l'amaretto e amalgamarlo alla confettura di arance. Versare sulla torta e rimettere in frigorifero.

Commenti

  1. Sembra golosissima! Da provare sicuramente! Come la vedi una variante al rum? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei gentilissima. Penso che il rum sia perfetto !! Piace tanto anche a me, e sta sempre bene con il cioccolato. Da' anche lui belle sfumature di sapore !!!

      Elimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari