PIADA con prosciutto COTTO, mozzarella di bufala e FUNGHI

Follow my blog with Bloglovin
Piada con prosciutto cotto, mozzzarella di bufala e funghi
Nella mia settimana ci sono molte cose a cui non so resistere : una tazza di te fumante appena in piedi, dove inzuppare i miei biscotti preferiti, una calda tisana al limone e zenzero con un cucchiaino di miele di acacia., la pausa caffè del venerdì, una passeggiata all'aria aperta, una pallina di gelato al cioccolato dopo cena, la pizza della domenica, una bottiglia di vino rosso il sabato sera (sia chiaro .. non da sola). O una bella bolla per aperitivo nel fine settimana. E la birra della domenica ... in mezzo a tutto questo magari un po' di palestra ...
Ultimamente si è ri-aggiunta anche la piadina, sarà il cambio di stagione, solo a pronunciala sento profumo di salsedine nell'aria. Io, comunque, come sempre, mi adeguo e mi assecondo. E piacevolmente mi subisco : piadina sia ...

Ingredienti per 4 piadine sfogliate : 150 gr. farina di grano tenero  (consiglio una W di 220-240, quindi non forte)- 15 gr. strutto morbido - 20 gr. circa di uovo sbattuto - 25 gr. latte - 40 gr. acqua tiepida - 2 gr. circa di sale - pepe nero a piacere
Per sfogliare : 15 gr. strutto morbido
E poi : 300 gr. bocconcini di mozzarella di bufala scolati e insaporiti con poco sale e pepe, foglie di basilico e olio e.v.o. – 200 gr. prosciutto cotto – 80 gr. porcini sottolio – rucola condita con un filo di olio e.v.o., sale e pepe 
Per i funghi : una confezione di funghi pioppini – 1 foglia di alloro – uno spicchio di aglio in camicia - prezzemolo, salvia e rosmarino tritati – aglio – olio e.v.o. - sale e pepe 


Piada con prosciutto cotto, mozzzarella di bufala e funghi

PREPARAZIONE
Per le piadine : setacciare la farina e unirvi il sale, Fare una fontana e al centro versarvi il latte, l'acqua tiepida, l'uovo e lo strutto (15 gr.). 
Impastare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto liscio, omogeneo, morbido e consistente. Formare una palla e metterla a riposare per circa 30 minuti avvolta con pellicola e coperta a campana.
Dividere l'impasto in quattro porzioni e formare delle palline da mettere in una teglia (rotolare le palline sotto il palmo della mano, sull'asse,  per far prendere loro consistenza, così si attiva il glutine). Coprire con pellicola e far riposare per 10 minuti.
Prendere la prima pallina formata e stenderla il più sottile possibile, usando un mattarello e tenendola infarinata e staccata dalla spianatoia. 
Spalmarla con mezzo cucchiaino di strutto e arrotolarla formando una sorta di lunga sigaretta; avvolgerla a chiocciola. Metterla nella teglia e procedere allo stesso modo per le altre tre palline.
Coprire con pellicola e mettere in frigorifero per mezza giornata. 
Scaldare due padelle antiaderenti.
Stendere le piadine sull'asse, usando il mattatello e tenendole infarinate. Cuocerle nelle padelle, da entrambi i lati, a fuoco medio-alto (due per volta). 

Per i funghi : pulirli e lessarli in acqua salata con una foglia di alloro e lo spicchio di aglio per 10 minuti. Scolarli e metterli in una boule strofinata di aglio. Condirli con le erbe aromatiche tritate, un filo di olio e.v.o., sale e pepe. 
Farcire le piadine con la bufala, il prosciutto cotto, i pioppini, i porcini e la rucola. Richiudere e .... gustare !!!!   




Commenti

Post più popolari