Cupcake alla confettura e cioccolato

Questi dolcetti non sembreranno il dolce più estivo che esista ... diciamocelo ... forse fanno pensare proprio all'inverno ... eppure, anche in questo luglio fanno la loro figura e donano un grande appagamento.
Ho provato : li ho cucinati ... li ho decorati ... e poi li ho pure assaggiati ... e vi assicuro che non ci si riesce a fermare a meno di due. Poi ... forse ... sono i sensi di colpa a vincere.
Ma ogni tanto, qualche sì fa bene all'anima e allo spirito. Altrimenti .. cosa siamo qui a fare ....

Ingredienti per 6 cupcakes : 60 gr. burro morbido – 50 gr. cioccolato fondente – 90 gr. confettura di arance – 60 gr. savor emiliano – 75 gr. zucchero semolato – un pizzico di sale – 1 uovo – 75 gr. farina 00 setacciata con 3,7 gr. lievito vanigliato per dolci e un pizzico di bicarbonato di sodio
Per la bagna : Amaretto di Saronno
Per la glassa : 75 gr. cioccolato fondente – 75 gr. panna fresca
Per decorare : codette di cioccolato

PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 180°C.
Fondere il cioccolato tritato e unirvi il burro morbido. Mescolare per amalgamare bene.
Unire quindi le confetture (per la scelta delle confetture, non sentitevi minimamente vincolati, con il cioccolato sta bene quasi tutto, si può usare solo marmellata di agrumi, di ciliegie, di fichi, di pesche .. pure fragole ... il cioccolato è un tipo aperto, socializza facilmente), lo zucchero, un pizzico di sale e l'uovo sbattuto. Per ultimo, unire la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.
Versare in sei stampini imburrati e cuocere per 25 minuti in forno caldo.
Sfornare e far intiepidire prima di sformare, con delicatezza.
Sciogliere la panna con il cioccolato tritato e montare poi con le fruste.
Spennellare i cupcake con poco Amaretto. Decorarli con la glassa e rifinire con le codette. Golosamente …. servire  !!!!!!

Commenti

Post più popolari