Tartare di pesce spada con insalata di zucchine alla senape

Tartare di spada con zucchine alla senape
E' arrivato il momento .. finalmente interrompo il conto alla rovescia, metto mestoli, padelle, forchettoni e frullatori nel cassetto. Sospendo il forno .. indosso l'infradito, l'abitino più fresco e svolazzante che ho. Inforco gli occhialoni e parto pure io. 
Vi saluto con un piatto freschissimo, che annuncia quello che dovrebbe sempre essere una vacanza, se non la vita : leggera, fresca e frizzante. A volte acida, ma sempre gustosa.
E ci rivediamo a settembre, con tante novità !!!!  

Ingredienti per 2 persone 
Per la tartare di spada : 140 gr. polpa di spada per tartare – 1 piccola zucchina
Per il condimento dello spada : succo di 1 fettina di lime – olio e.v.o. - un pizzico di zenzero in polvere - sale e pepe – poco peperoncino piccante – aglio  
Per l'insalata di zucchine : 2 zucchine piccole affettate finemente per il lungo – olio e.v.o. - aceto delicato – grani di senape pestati – sale e pepe – poca erba cipollina – prezzemolo tritato

PREPARAZIONE
Per la zucchina da accompagnare allo spada : Ricavare la parte verde, eliminando parte del cuore bianco. Tritarla e mescolarla allo spada. Emulsionare gli ingredienti per il condimento in una ciotolina strofinata di aglio e condirvi la tartare. Servirla coppata.
Affettare finemente le zucchine rimanenti. Mescolare gli ingredienti del condimento e condirvi le zucchine. Fare un nido e disporlo nel piatto.

N.b. : per questo piatto, mi sono ispirata "molto alla lontana" al ceviche sudamericano, omettendo la cipolla e riducendo l'acidità, così da renderlo un po' più simile ai sapori e gusti nostrani.

Commenti

Post più popolari